Analisi dei Rischi delle Attrezzature

Cosa sono le ОПО (Опасный производственный объект)? cosa vuole dire la sigla ОБ ? il riferimento normativo per l'analisi dei rischi EAC è il GOST R 54122-2010 ?

Analisi dei Rischi EAC delle attrezzature
 

Analisi dei Rischi JOS ОБ

Tutte le attrezzature e i dispositivi tecnici che vengono utilizzati nelle ОПО (Опасный производственный объект) e che sono assoggettati ai regolamenti tecnici CU-TR 010 e CU-TR 032 oltre al controllo della conformità rilasciata nella forma della dichiarazione e/o della certificazione EAC ( a seconda della tipologia di progetto) devono avere a corredo anche altre documenti prima della loro messa in opera.

  1. Cos'è la JoS (Justification of Safety)
  2. GOST R 54122-2010
  3. TR CU 010 / 2011

Cos'è la JoS (Justification of Safety)

Tra i documenti da produrre e propedeutici all’ottenimento dei documenti per il rilascio delle certificazioni EAC di conformità  troviamo il documento denominato JoS (giustificazione per la sicurezza delle macchine e attrezzature) in russo abbreviato con il termine  ОБ.

Tale documento rientra tra i documenti a tutela e sicurezza dell'ambiente e delle persone, garantendo una efficienza di funzionamento delle attrezzature nonché un adeguato livello di sicurezza delle persone e dei lavoratori.

GOST R 54122-2010

Nel territorio dei paesi dell'Unione Doganale (Eurasec) il Justification Safety è sviluppato e redatto sulla base della norma GOST R 54122-2010 "la Sicurezza delle macchine e attrezzature. Requisiti per la analisi della sicurezza".

TR CU 010 / 2011

Ai sensi dell'articolo 2 del regolamento tecnico dell'unione Doganale " TR CU 010 / 2011 Sulla sicurezza delle macchine e attrezzature" i produttori, fornitori, i tecnici dei paesi in qui si applica il regolamento devono sviluppare e (o) avere il documento «la Giustificazione di sicurezza delle macchine e attrezzature».

Il sommario del documento sulla sicurezza deve contenere obbligatoriamente i seguenti capitoli

  1. Frontespizio contenente il nome e/o il simbolo in riferimento all’attrezzatura
  2. Introduzione contenete tutte le informazioni di carattere generale
  3. I principali parametri e le caratteristiche dell'attrezzatura;
  4. I principi generali per garantire la sicurezza
  5. Requisiti di Affidabilità
  6. Requisiti per il personale
  7. Analisi dei rischi sull’utilizzo dell’attrezzatura
  8. Requisiti di sicurezza per la messa in funzione delle apparecchiature
  9. I requisiti di gestione delle caratteristiche per garantire la sicurezza durante il funzionamento dell'apparecchiatura
  10. Requisiti di gestione ambientale per la messa in funzione, uso e smaltimento di apparecchiature
  11. Raccolta dei requisiti e analisi delle informazioni per la sicurezza durante la messa in servizio, uso e lo smaltimento delle apparecchiature.
  12. Requisiti di sicurezza per lo smaltimento delle apparecchiature

Se vuoi avere maggiori informazioni contattaci ai numeri indicati sopra oppure tramite mail nel box sottostante

Informazioni di Contatto

I nostri uffici sono siti a Bergamo (BG) 24121 in Via Santa Elisabetta, 3 aperti tutti i giorni escluso sabato e festivi dalla 9.00 alle 12.30 e dalle 14.00 alle 17.30

In relazione alle nuove procedure anti Covid vi inviatiamo a prendere appuntamento telefonico prima di venirci a trovare.

Telefono

+39-(035)-066-72-09


Indirizzo

Via Santa Elisabetta, 3
Bergamo, (BG) 24127, Italy


Email

info@gost-standard.eu