DichiarazioneConformità EAC

Dichiarazione di Conformità EAC; Come ottenerla? differenza tra Certificazione EAC e Dichiarazione EAC; La figura dell'Applicant

Servizio Federale Russo per l'Accreditamento

Dichiarazione di Conformità EAC

La dichiarazione di conformità EAC può essere considerata, per certi aspetti,  la "paritetica" alla dichiarazione di conformità CEE con alcuni tratti distintivi. Come già  precedentemente asserito, la forma certificativa prevista dall'unione economica e doganale euroasiatica contempla due forme di riconoscimento della conformità dei prodotti ai propri principi tecnici: La forma certificativa (Certificato di conformità EAC) e la forma dichiarativa (Dichiarazione di conformità EAC). Rispetto alla forma certificativa la forma della dichiarazione di conformità si presenta come una sorta di sorella "minore" in quanto, fermo restando che tutto l'iter per l'ottenimento è pressocchè identico alla certificazione, l'ottenimento della dichiarazione presenta alcune peculiarità che possono sicuramente far definire l'ottenimento più "easy" rispetto alla forma certificativa.

Applicant

Il primo cambiamento riguarda sostanzialmente il ruolo dell'Applicant (terzo garante) che nella forma della dichiarazione di confomità assurge ad un ruolo nettamente più "operativo"  rispetto anche all'organo di certificazione vero e proprio che invece è determinate nell'ottenimento della certificazione. Quata nostra considerazione (che portiamo avanti da tanto tempo) ha trovato pieno riscontro in una decisione della commissione euroasiatica e dai conseguenti recepimenti nazionali che hanno determinano che con decorrenza primo gennaio del 2021 che le Dichiarazioni di Conformità EAC debbano essere assulutamente registrate dall'Applicant (заявитель).

Servizio Federale per l'Accreditamento Russo

Sino al 31.12.2020 infatti le dichiarazioni di conformità potevano essere registrate sia dall' organo di certificazione accreditato ovvero dall'applicant stesso. Come molti di voi sono a conoscenza, nel 2019 grazie ad una intensa e costante azione repressiva della ФСА (Федеральная Служба по Аккредитации- Servizio Federale per l'Accreditamento) sono state letteralmente spazzate via tutta una serie di organi di certificazione e laboratori tecnci che di fatto producevano "carta straccia" inondando il mercato di certificazioni e in larga maggioranza di Dichiarazioni EAC emesse senza rispetto alcuno di quanto previsto dai regolamenti tecnici. Ad ogni chiusura di un organo di certificazione o di un laboratorio tecnico (leggasi revoca dell'accreditamento) corrispondeva l'annullamento dei relativi documenti emessi da questi ultimi. A fine 2019 si sono contanti milioni di dichiarazioni di conformità e certificazioni annullate!

Documenti Richiesti per Ottenimento EAC

I documenti richiesti per l'ottenimento della dichiarazione di conformità che dovrà presentare il produttore e che dovranno obbligatoriamente essere conservati anche dall' Applicant al fine della richiesta di conformita EAC variano in relazione al prodotto e allo schema certificativo adottato ma possono, almeno sommariamente, essere così sintetizzati:

  • Dati del produttore con lista delle eventuali filiali estere o terzisti esteri di produzione (non dovrà essere dato il nome del produttore estero ma solo la nazione estera e l'indirizzo)
  • Lista dei marchi (brand commerciali) con i quali il prodotto è, sarà o potrebbe essere commercializzato
  • Copia Contratto tra il Produttore e l'Applicant
  • Documentazione dei prodotti da sottoporre a conformità (in lingua russa)
  • Documentazione Tecnica
  • Classificazione Doganale (Codice Taric o codice HS)
  • Campioni per Analisi
  • Audit Ispettivo (Se richiesto)

Se vuoi avere maggiori informazioni contattaci ai numeri indicati sopra oppure tramite mail nel box sottostante

Informazioni di Contatto

I nostri uffici sono siti a Bergamo (BG) 24121 in Via Santa Elisabetta, 3 aperti tutti i giorni escluso sabato e festivi dalla 9.00 alle 12.30 e dalle 14.00 alle 17.30

In relazione alle nuove procedure anti Covid vi inviatiamo a prendere appuntamento telefonico prima di venirci a trovare.

Telefono

+39-(035)-066-72-09


Indirizzo

Via Santa Elisabetta, 3
Bergamo, (BG) 24127, Italy


Email

info@gost-standard.eu