CertificazioneGost Metrologico

Certificato Metrologico Russia come richiederlo. Pattern Approval cos'è? Differenza tra Certificato Metrologico e certificato di Primo Calibramento

Certificazione Metrologica Federazione Russa

La Certificazione Metrologica Russa

Al fine di garantire l'uniformità delle misurazioni sul territorio della Russia, la legislazione stabilisce requisiti obbligatori per gli strumenti di misura e per gli strumenti e dispositivi progettati per determinare le quantità.

  1. Certificato Metrologico Russo
    1. Legge Federazione Russa 102 del 2008
    2. Certificazione Metrologica Russa
    3. VNIIMS
    4. Proverka Metrologica
    5. Marchiatura per la metrologia legale

Certificato Metrologico Russo

Il certificato metrologico Russo (conosciuto come Pattern Approval Certificate) è un certificato di conformità nazionale che la legge impone agli strumenti che trovano applicazione in tutti quei campi definitivi dalla legge metrologia cosi come disposto dal Rosstandard (Agenzia Federale per la Regolamentazione Tecnica e Metrologica) e che in seguito all’ottenimento vengono iscritti e registrati cosi come da provvedimento legislativo L. 102 del 26.06.2008.

L'approvazione ed il conseguente rilascio del certificato (Метрологический Сертификат) che ha generalmentye validità quinquennale per un determinato modello o per una detreminata serie di modelli   è sottoposto a un iter abbastanza particolare nonché complesso; Si inizierà con la compilazione delle richieste e la presentazione documentale dei prodotti e delle loro caratteristiche corredati di disegni e manuali tecnici in lingua russa, nella fase successiva verranno determinati i campioni da inviare al laboratorio accreditato (государственные центры испытаний средств измерений - ГЦИ СИ); Una volta svolti e superati con successo i test sarà rilasciato il certificato di omologazione dello /degli strumenti di misura da parte dell’ 'Agenzia federale per la regolamentazione tecnica e la metrologia (Rosstandart) che conterrà attestazione e conferma che: 

  1. Ha superato i test tecnici e metrologici e soddisfa i requisiti stabiliti;
  2. E’ stato registrato nel registro ufficiale dello stato;
  3. E’ approvato per l'uso nel territorio della Federazione Russa come strumento di misura.

Il certificato , una volta ottenuto, riporterà il numero di approvazione ed il numero di registrazione dello strumento nel repertorio nazionale delle apparecchiature di misurazione ed sarà accompagnato da un allegato nel quale saranno ben specificati e dettagliati  il campo d'impiego, le caratteristiche tecniche e metriche essenziali, il margine di imprecisione, l'intervallo di taratura e la denominazione del documento normativo in conformità al quale sono state effettuate le prove di collaudo.

Legge Federazione Russa 102 del 2008

Regolato dalla legge federale n. 102 del 26/06/2008 sulla "Riferibilità metrologica degli strumenti di peso e misura nella Federazione Russa" tale certificazione può essere definita una “variante speciale” del certificato GOST-R che ha come ultima finalità quella di certificare essenzialmente il corretto funzionamento di apparecchiature di misura o di peso nell'ambito della metrologia legale.

Certificazione Metrologica Russa

Il campo di applicazione di tale certificato è abbastanza variegato riassumibile in linea di principio nei seguenti punti:  

  • Medicina;
  • Medicina veterinaria;
  • Tutela dell’ambiente;
  • Attività di gestione delle situazioni d'emergenza;
  • Prevenzione e sicurezza negli ambienti di lavoro;
  • Controllo dell'attività industriale al fine di garantire il rispetto della normativa della Federazione Russa in materia di sicurezza degli impianti industriali classificati  come pericolosi;
  • Commercio e scambio di beni;
  • Imballaggio e peso delle merci;
  • Contabilità pubblica;
  • Servizio postale;
  • Servizi di fornitura di acqua, luce, gas;
  • Sicurezza e difesa nazionale;
  • Lavori geodetici e cartografici;
  • Servizi di idrometeorologia;
  • Attività bancaria, tributaria e doganale;
  • Attività di valutazione della conformità dei prodotti industriali, dei prodotti diversi dai prodotti industriali, dei prodotti nei confronti dei quali la legislazione russa ha sancito l'obbligo di valutazione della conformità
  • Gare sportive e attività di preparazione degli atleti di alto livello;
  • Esecuzione delle ordinanze degli organi giudiziari e degli organi dello Stato dotati di potere esecutivo;
  • Attività di controllo e vigilanza dello Stato (attività di ispezione).

VNIIMS

Per verificare l'esistenza di un certificato ed eventualmente richiderne copia è sufficiente accedere alla banca dati del Servizio metrico nazionale ed effettuare una ricerca dello stesso, inserendo come parametro di ricerca il nome del modello o la ragione sociale del fabbricante. Se lo strumento è già presente nel Repertorio nazionale dei modelli approvati ed il suo certificato di approvazione è in corso di validità, è sufficiente ottenere dal VNIIMS (Ufficio metrico Federazione Russa) un'attestazione riportante il numero di registrazione dello strumento. Per accedere al Repertorio nazionale.

Tutti gli strumenti di misura sono soggetti a certificazione obbligatoria?

La clausola 3 della legge federale n. 102-FZ del 26.06.2008 “Garantire l'uniformità delle misurazioni” fornisce un elenco di aree in cui è necessario utilizzare strumenti di misura di tipo approvato.

La durata generica del rilascio del certificato è di 5 anni ed in tale periodo le attrezzature approvate possono essere esportate senza limite di importo e quantità. Ovviamente tale certificato può essere rilasciato per singola spedizione.

Un esempio dei documenti da produrre può essere cosi schematizzato:

  • codice doganale del prodotto 
  • scheda tecnica, guida, manuale, istruzioni per l'uso (in lingua Russa)
  • piano e metodologia di collaudo
  • informazioni sulla taratura 
  • campioni

Proverka Metrologica

La proverka è quella verifica iniziale che si applica esclusivamente ai prodotti già certificati quindi a tutti quei prodotti inseriti nel certificato metrologico ottenuto. La proverka è una attestazione di calibramento alla quale devono essere sottoposti i prodotti e l’intervallo di tempo entro il quale effettuarlo dalla data di rilascio del certificato è generalmente in esso indicato.

Marchiatura per la metrologia legale

I prodotti sottoposti alla normativa della metrologia legale sono obbligatoriamente soggetti a marchiatura e apposizione del simbolo (Marchio Gost-R) sia sul prodotto che sul passaporto tecnico.

Se vuoi avere maggiori informazioni contattaci ai numeri indicati sopra oppure tramite mail nel box sottostante

Informazioni di Contatto

I nostri uffici sono siti a Bergamo (BG) 24121 in Via Santa Elisabetta, 3 aperti tutti i giorni escluso sabato e festivi dalla 9.00 alle 12.30 e dalle 14.00 alle 17.30

In relazione alle nuove procedure anti Covid vi inviatiamo a prendere appuntamento telefonico prima di venirci a trovare.

Telefono

+39-(035)-066-72-09


Indirizzo

Via Santa Elisabetta, 3
Bergamo, (BG) 24127, Italy


Email

info@gost-standard.eu