Dichiarazione di ConformitàGost-R

Dichiarazione di conformità Gost-R ? Viene richiesta per alcuni prodotti non regolamentati dalle normative CU-TR.

Dichiarazione  Gost R

La Dichiarazione di Conformità Gost-R cos'è?

  1. Dichiarazione di Conformità Gost-R

Dichiarazione di Conformità Gost-R

La dichiarazione di conformità GOST R è un'attestazione con la quale il fabbricante tramite un suo importatore  o un suo rappresentante attesta la conformità di un prodotto ai requisiti essenziali di sicurezza, previsti dalle norme dalle regole tecniche elencate per la corrispondente classificazione doganale dall'ente Gost.

Il documento viene formalizzato nell'ambito del sistema di certificazione GOST R ed ha la stessa valenza giuridica del certificato obbligatorio.

Il carattere obbligatorio della dichiarazione di conformità è sancito dalla Legge federale 184 del 2002 (scaricabile in basso) "Sulla regolamentazione tecnica" e dalla "Nomenclatura dei prodotti, la conformità dei quali può essere confermata dalla dichiarazione di conformità" approvata e continuamente aggiornata dal Governo russo.

Tutti i prodotti elencati nella predetta nomenclatura possono essere immessi sul mercato della Federazione Russa solo se sono accompagnati dalla relativa attestazione di conformità.

La dichiarazione di conformità analogamente al certificato obbligatorio può essere emessa nei confronti di un singolo prodotto o di una famiglia di prodotti omogenei ai quali si applicano le stesse norme.

La dichiarazione di conformità, a differenza del certificato obbligatorio, può essere prodotta  da un soggetto di diritto russo (art. 24 della Legge federale "Sulla regolamentazione tecnica") ne restano quindi esclusi i fabbricanti e gli esportatori stranieri non aventi una stabile organizzazione in Russia.

La dichiarazione di conformità deve essere obbligatoriamente registrata presso un ente di certificazione accreditato, indifferentemente dalla procedura prevista per la valutazione della conformità del prodotto.

In sintesi quindi La dichiarazione di conformità GOST R è un'attestazione prodotta da un soggetto diverso dall'ente di certificazione, ma con l'intervento di quest'ultimo, per attestare la conformità di un prodotto ai requisiti obbligatori mentre Il certificato Gost R (sia esso obbligatorio o volontario) è un'attestazione prodotta da un ente di certificazione per attestare l'idoneità di un prodotto ai requisiti obbligatori o facoltativi.

Se vuoi avere maggiori informazioni contattaci ai numeri indicati sopra oppure tramite mail nel box sottostante

Informazioni di Contatto

I nostri uffici sono siti a Bergamo (BG) 24121 in Via Santa Elisabetta, 3 aperti tutti i giorni escluso sabato e festivi dalla 9.00 alle 12.30 e dalle 14.00 alle 17.30

In relazione alle nuove procedure anti Covid vi inviatiamo a prendere appuntamento telefonico prima di venirci a trovare.

Telefono

+39-(035)-066-72-09


Indirizzo

Via Santa Elisabetta, 3
Bergamo, (BG) 24127, Italy


Email

info@gost-standard.eu