Certificato per Prodotti e Servizi Uzbekistan

La Legge della Repubblica dell’Uzbekistan “sulla certificazione di prodotti e servizi” è stata emanata nel 28 Dicembre 1993 (N.° 1006-XII).La sintesi delle disposizioni fondamentali della legge possono essere cosi riassunte:.

  1. Certificazione Uzebkistan disposizioni generali
  2. Certificato Volontario e Obbligatorio

Certificazione Uzebkistan disposizioni generali

Titolo I° Disposizioni Generali:

La presente legge determina terminologia e concetti di base applicati mediante questo documento nel territorio della Repubblica dell’Uzbekistan in materia di certificazione dei prodotti e dei servizi. Viene altresì specificato il sistema nazionale di certificazione, le certificazioni di prodotto, le certificazione di conformità, la marchiatura con il contrassegno di conformità, e l'accreditamento del laboratorio di analisi. Si fissano gli obbiettivi principali della certificazione come protezione e tutela della salute e della sicurezza delle persone, al fine di garantire la qualità e aumentare la competitività dei prodotti nonché la tutela degli interessi dei consumatori.

Titolo II° Requisiti Generali

La legge stabilisce che gli organismi di certificazione accreditati i laboratori di prova i responsabili della qualità di una azienda, le aziende, singoli imprenditori sono soggetti di certificazione (intesi come soggetti a cui è data la facoltà di iniziare o promuovere l’azione certificativa) mentre gli oggetti di certificazione sono prodotti, servizi e interi sistemi di gestione della qualità. L'agenzia per la standardizzazione metrologia e la certificazione dell’Uzbekistan è l'unico organismo nazionale di certificazione della Repubblica di Uzbekistan.L'agenzia ha il compito di svolgere e attuare la politica statale in materia di certificazione e attua tutte le misure atte allo sviluppo del sistema nazionale di certificazione, riconoscendo inoltre, laddove previsto dalla legge, i sistemi di certificazione stranieri. In qualità di organismo nazionale di accreditamento L’agenzia statale Uzstandard accredita gli organismi di certificazione, laboratori di prova e gli ispettori per l’audit. ">Requisiti generaliSolo gli Enti di certificazione accreditati e i laboratori di prova hanno il diritto di eseguire la certificazione nonché il rilascio del certificato di conformità e del marchio di conformità.

Certificato Volontario e Obbligatorio

Titolo III° Certificazione Obbligatoria e Certificazione Volontaria.

Nel territorio dell’Uzbekistan la certificazione è obbligatoria solo per determinate tipologie di prodotto.Tuttavia, i prodotti possono essere certificati sulla base volontaria. L'agenzia Uzstandard specifica lista dei prodotti soggetti a certificazione obbligatoria e il Gabinetto dei Ministri della Repubblica di Uzbekistan approva lista.

Titolo IV° Risoluzione delle controversie, violazione della legge sulla certificazione.

In caso di disaccordo sui risultati della certificazione l'interessato ha il diritto di portare il loro caso davanti al Consiglio dell’Uzstandard. >Gli organismi di certificazione competenti per il corretto rilascio del certificato di conformità e del marchio di conformità nonché il laboratorio delle prove è responsabile ed obbligato a fornire risultati accurati. Il Manufacturer (richiedente) è responsabile della fornitura di eventuali documenti legali in materia di certificazione. Violazione della presente legge costituisce oggetto di sanzione amministrativa e azione legale nei confronti dei soggetti intervenuti come come previsto dalla giurisdizione della Repubblica dell’Uzbekistan.

Se vuoi avere maggiori informazioni contattaci ai numeri indicati sopra oppure tramite mail nel box sottostante

Informazioni di Contatto

I nostri uffici sono siti a Bergamo (BG) 24121 in Via Santa Elisabetta, 3 aperti tutti i giorni escluso sabato e festivi dalla 9.00 alle 12.30 e dalle 14.00 alle 17.30

In relazione alle nuove procedure anti Covid vi inviatiamo a prendere appuntamento telefonico prima di venirci a trovare.

Telefono

+39-(035)-066-72-09


Indirizzo

Via Santa Elisabetta, 3
Bergamo, (BG) 24127, Italy


Email

info@gost-standard.eu