Categoria: EAC

Marcatura EAC: che cos’è

La Certificazione di Conformità EAC, alla stregua della certificazione CE, è la base legale della marcatura EAC, ossia del processo obbligatorio di valutazione, dimostrazione e attestazione della conformità stabilito dai Regolamenti Tecnici EAC.

Un Certificato EAC è un documento che attesta la conformità di determinati prodotti alle normative tecniche di sicurezza, progettazione e realizzazione adottate come norme di riferimento dall’Unione Eurosiatica, formata da Russia, Bielorussia, Kazakistan, Kirghistan e Armenia.

La marcatura EAC rappresenta il superamento o per meglio dire l’evoluzione delle certificazioni nazionali dei singoli stati dell’Unione Euroasiatica. Dall’entrata in vigore a pieno regime del nuovo sistema sistema EAC (2015) le vecchie  metodologie di certificazioni nazionali (Gost-R per la Russia, Gost-K per il Kazakhstan e Gost-B per la Bielorussia) sono state poste (nella maggior parte dei casi) in pensione. 

La metodologia certificativa della comunità euroasiatica (UEE) presenta infatti, rispetto ai sistemi certificativi nazionali, degli indubbi vantaggi:

Il primo e sicuramente il più importante di tutti i vantaggi è sicuramente quello di potere, con l’ottenimento di una sola certificazione di conformità (marcatura EAC) vendere indistintamente in tutti i paesi “Eurasec” senza limiti di quantità e di valore tutti i prodotti inclusi nella certificazione. 

Un altro vantaggio è derivante dal fatto di poter certificare i prodotti per classi omogenee di appartenenza in relazione alla loro nomenclatura combinata (codice doganale o HS code). Con l’avvento della comunità economica EAC si è avuta la necessita da parte di tutti gli stati membri di abbandonare le proprie nomenclature combinate nazionali a favore di codici HS universalmente riconosciuti equiparando cosi l’identificazione merceologica doganale della nuova comunità a quella di tutti gli altri paesi. 

Le modalità di rilascio sono per lunghi tratti, simili alle modalità dei certificati nazionali. La conformità EAC viene rilasciata sulla base test report e audit ispettivi nei siti produttivi delle aziende che serviranno per valutare la conformità di queste ai requisiti minimi imposti dai Regolamenti tecnici EAC di cui sopra, conosciuti con la sigla di TR CU (Custom Union – Technical Regulation) in russo ТР-ТС (Технический Регламент Таможенного Союза).

La marcatura EAC può essere attestata in base a tre diversi procedimenti certificativi: 

Le tre tipologie di documenti si differenziano tra loro in molteplici aspetti: modalità di ottenimento, tipologie merceologiche interessate, accuratezza e quantità dei test report da effettuare, Audit preliminare e di controllo annuale, durata e ultimo ma ovviamente non meno importante il costo e la tempistica per l’ottenimento. 

Documenti tecnici spesso necessari per l’ottenimento della marcatura EAC sono il Passaporto Tecnico e l’Analisi dei Rischi.

La certificazione EAC può avere durata variabile a seconda delle necessità del cliente (in ogni caso mai superiore ai cinque anni) e può, inoltre, essere rilasciata per un singolo lotto di prodotti (certificazione per contratto o batch) o per serie di prodotti (certificazione seriale).  

Dichiarazione di Conformità EAC

Dichiarazione di Conformità EAC La dichiarazione di conformità EAC può essere considerata, per certi aspetti,  la “paritetica” alla dichiarazione di conformità CE con alcuni tratti

Read More »

Certificato di Conformità EAC

Certificato di Conformità EAC Con il progetto che istituiva la comunità economica euroasiatica che prevedeva una libera circolazione delle persone e delle merci, nacque la

Read More »

Elenco Regolamenti Tecnici EAC

CU-TR Denominazione IT Denominazione RU Anno Pubblicazione 001 Sicurezza del materiale rotabile ferroviario О безопасности железнодорожного подвижного состава 2011 002 Sicurezza del trasporto ferroviario ad

Read More »

Analisi dei Rischi

Analisi dei Rischi JOS ОБ Tutte le attrezzature e i dispositivi tecnici che vengono utilizzati nelle ОПО (Опасный производственный объект) e che sono assoggettati ai

Read More »