Sostanziali sono state le novità apportate alla normativa riguardante la registrazione delle dichiarazioni di conformità EAC nei siti nazionali del sistema di accreditamento (ФСА) la più rilevante delle quali ha dato adito, soprattutto ad inizio anno, a numerose incomprensioni e che ha richiesto un chiarimento sulla sua entrata in vigore: L'obbligatorietà dell'inserimento del GLN e del GTIN.

In data 9 febbraio sono entrate in vigore le modifiche disposte all'ordinanza del Ministero dello Sviluppo Economico e del Commercio n. 877. Tali modifiche riguardano la procedura di registrazione delle dichiarazioni di conformità EAC  ovvero l'obbligatorietà di indicare i codici identificativi GLN e GTIN. Secondo le nuove regole, questi identificatori devono essere indicati al momento della registrazione della dichiarazione EAC e in assenza di questi non sarà possibile procedere alla registrazione. Ma in sostanza cosa sono questi codici?

Il Global Location Number (GLN) è un codice identificatore UNIVICO dell'impresa, ti permette di conoscerne il nome, l'ubicazione e altre informazioni. La nuova procedura  obbliga a indicare questo codice nella dichiarazione di conformità stessa, nonché nella domanda di registrazione. Il Ministero dello Sviluppo Economico  ha introdotto un periodo di transizione speciale fino al 1 luglio 2021 che prevede che il numero debba essere registrato solo se disponibile. Dopo il 1 luglio, i dati sul numero devono essere forniti da tutte le aziende altrimenti la registrazione sarà rifiutata.  Per ottenere un identificativo univoco è necessario contattare gli operatori nazionali del sistema internazionale GS1. Da Globa lLocationNumber puoi ottenere informazioni: sull'organizzazione stessa; sull'indirizzo dell'azienda, le sue divisioni o una unità separata (ad esempio, un negozio, un magazzino); Il GLN può essere ottenuto per 1 o 3 anni.

Amche i  Global Trade identification Number (GTIN)  vengono assegnati anche dagli operatori di sistema GS1. È un codice a barre utilizzato per identificare un prodotto. Il codice a barre è indicato nell'etichettatura del prodotto e consente di ottenere rapidamente informazioni sul produttore o fornitore, sul prodotto stesso. I codici vengono utilizzati per registrare i prodotti durante lo stoccaggio, il ricevimento e la spedizione, il trasporto.

 

Informazioni di Contatto

I nostri uffici sono siti a Bergamo (BG) 24121 in Via Santa Elisabetta, 3 aperti tutti i giorni escluso sabato e festivi dalla 9.00 alle 12.30 e dalle 14.00 alle 17.30

In relazione alle nuove procedure anti Covid vi inviatiamo a prendere appuntamento telefonico prima di venirci a trovare.

Telefono

+39-(035)-066-72-09


Indirizzo

Via Santa Elisabetta, 3
Bergamo, (BG) 24127, Italy


Email

info@gost-standard.eu

Se vuoi avere maggiori informazioni contattaci ai numeri indicati sopra oppure tramite mail nel box sottostante