Calibrazione strumenti di misura

1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 Rating 5.00 (2 Votes)
Con il termine di calibrazione degli strumenti di misura si intendono una serie di operazioni eseguite per determinare e confermare i valori effettivi delle caratteristiche metrologiche e/o idoneità all'uso dello strumento di misura. La definizione è simile alla operazione di verifica generando spesso confusione tra le due nel momento della richiesta:

la calibrazione si distingue innanzitutto dalla verifica per il fatto che si applica agli strumenti di misura che non sono soggetti a controllo e supervisione metrologica di stato e dunque di fatto non soggetti a verifica. Se la verifica risulta essere una operazione obbligatoria controllata dal servizio metrologico dello Stato, la calibrazione è una funzione volontaria eseguita dal servizio metrologico dell'impresa o su richiesta di qualsiasi altra organizzazione in grado di svolgere attività lavorativa.

In base a quanto disposto dalla normativa federale russa (Закон  Российской  Федерации  "Об  обеспечении единства  измерений") nell’articolo 1 “descrizione dei termini basilari” si legge:

Verifica degli strumenti di misura: una serie di operazioni eseguite dagli organismi statali di servizio metrologico (o da altri organismi e/o organizzazioni autorizzati) al fine di determinare e confermare la conformità dello strumento di misura con i requisiti tecnici stabiliti.

Calibrazione dei mezzi di misura: una serie di operazioni eseguite per determinare e confermare i valori effettivi delle caratteristiche metrologiche e / o dell'idoneità all'uso di uno strumento di misura che non è soggetto a controllo e supervisione metrologica di stato.

Più nel dettaglio all’articolo 23 della stessa legge troviamo la seguente:

. . . Gli strumenti di misurazione che non sono soggetti a verifica possono essere calibrati nel momento dell’immissione in consumo dal fabbricante, dalla riparazione, all’atto dell’importazione, durante il funzionamento, il noleggio o la vendita. La calibrazione degli strumenti di misura viene eseguita dai servizi metrologici delle persone giuridiche (aziende) utilizzando logicamente, delle prove standard subordinate agli standard statali; I risultati della calibrazione degli strumenti di misura sono certificati da un marchio di calibrazione applicato a tali strumenti di misura o da un certificato di calibrazione, nonché trascritti in apposita sezione nei documenti operativi.

In relazione agli organismi autorizzati ad effettuare tali prove ed al rilascio del certificato di calibrazione: ……. sulla base di contratti stipulati con gli organismi del servizio metrologico statale o dei centri metrologici scientifici statali, i servizi metrologici delle persone giuridiche possono essere accreditati con diritto di eseguire lavori di taratura. In questi casi, i servizi metrologici accreditati delle persone giuridiche hanno il diritto di emettere certificati (certificati) di calibrazione per conto degli enti e delle organizzazioni che li hanno accreditati.

Tags:
© 2017 Gost Standard srl. All Rights Reserved.

Utilizziamo i cookie per offrirti un servizio migliore e personalizzare la tua esperienza. Se continui nella navigazione ci autorizzi all’uso dei cookie, altrimenti puoi sempre decidere di accettarne solo alcuni o non accettarne affatto.