certificazione di verifica e calibramento

1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 Rating 5.00 (3 Votes)
Qual è la differenza tra certificazione di verifica (поверкой) e calibramento (калибровкой)? La verifica degli strumenti di misura (in russo Поверка средств измерений - СИ) attua una serie di procedure necessarie atte a  confermare la conformità/idoneità  dello strumento alle attuali prescrizioni metrologiche.

Il suo rilascio è obbligatorio per tutti gli strumenti di misura utilizzati nel campo della regolamentazione statale e per la fornitura di misurazioni uniformi (Сфера Государственного Регулирования Обеспечения Единства Измерений ОЕИ

Sono o possono essere abilitati alla verifica degli strumenti di misura persone giuridiche o ditte individuali i con accreditamento nel settore pertinente nel sistema nazionale della Federazione Russa.

Quando la verifica è completata con risultati positivi, viene apposto il segno di verifica sullo strumento o dal rilascio di un certificato oppure dal rilascio su un modulo speciale di un passaporto tecnico.

In caso di verifica con esito negativo avviene con un documento di inadeguatezza.

La calibrazione degli strumenti di misura implica un numero di azioni necessarie per determinare le reali prestazioni dei parametri metrologici.

Precisiamo subito che la calibrazione degli strumenti di misura non sostituisce in alcun modo il certificato di verifica.

Sulla base dei risultati delle attività di calibrazione, viene preparato un protocollo: un protocollo contenente gli indicatori reali stabiliti dei parametri metrologici sulla base del protocollo viene rilasciato un certificato che conferma la condotta e i risultati effettivi della calibrazione.

VERIFICA (ПОВЕРКОЙ)

CALIBRAMENTO (КАЛИБРОВКОЙ)

Obbligo di ottenimento per tutti quei prodotti rientranti nella sfera della regolamentazione statale per le misurazioni uniformi (Сфера Государственного Регулирования Обеспечения Единства Измерений ОЕИ)

Procedura Volontaria che non sostituisce la procedura di verifica.

Consente di determinare se i parametri metrologici sono entro limiti accettabili.

Determina i parametri metrologici di uno strumento in un dato momento

Effettuato da enti con accreditamento nel settore specifico

Può essere svolto da una qualsiasi organizzazione in conformità alle regole della Federazione Russa

© 2017 Gost Standard srl. All Rights Reserved.

Utilizziamo i cookie per offrirti un servizio migliore e personalizzare la tua esperienza. Se continui nella navigazione ci autorizzi all’uso dei cookie, altrimenti puoi sempre decidere di accettarne solo alcuni o non accettarne affatto.