Classificazione prodotti in scatola secondo il T.R

1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 Rating 5.00 (2 Votes)

Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 
In relazione alla composizione del prodotto alimentare in scatola, il valore del pH e il contenuto di materia “solida” le conserve vengono divise in cinque gruppi determinato da lettere dell’alfabeto russo: А, Б, В, Г, Д, Е. Le conserve del gruppo А, Б, В, Г, Е, identificano le cosiddette conserve piene devono essere contenute in un contenitore ermetico sigillato, trattato termicamente, al fine di fornire stabilità microbiologica del prodotto durante la conservazione e la vendita nelle normali condizioni d’impiego.

I prodotti del gruppo Д denominati in russo Полуконсервы devono essere inscatolate in un contenitore ermetico sigillato, trattato termicamente, per garantire la stabilità microbiologica e la sicurezza del prodotto per una durata limitata ad una temperatura di 60C o inferiore.

Conserve di Gruppo A - a cibi in scatolati che hanno un pH pari 4.2 e/o superiori, verdure, carne, cereali, pesce e pesce con verdure, cibi in scatola senza limiti di acidità preparati senza acido; composte, succhi e puree di albicocche, pesche e pere con un pH di 3.8 e superiori; latte condensato sterilizzato in scatola.

Gruppo Б - derivati ​​del pomodoro, concentrato di pomodoro avente un contenuto di solidi del 12% o più (pomodoro, salsa di pomodoro, ecc).

Gruppo B - verdure leggermente acide in scatola, sottaceti, insalate, pinzimonio e altri prodotti aventi un pH di 3,7-4,2, tra cui Cetrioli conservati, sottaceti e altre verdure in scatola con acidità controllata.

Gruppo Г - crauti in scatola; sottaceti di verdure con un pH inferiore a 3.7; Succhi di frutta e purea di albicocca, pesche e pere con un pH inferiore a 3.8; frutta e frutta in scatola (frutti e bacche sono purea con lo zucchero, sottaceti, succhi di frutta, composte, salse, confetture, marmellate, confetture); alimenti in scatola per la ristorazione pubblica con l'acido sorbico e pH inferiore a 4.0.

Gruppo E - pastorizzati, gassate, succhi di frutta pastorizzati e bevande di frutta gassate con un pH di 3,7 e al di sotto.

© 2017 Gost Standard srl. All Rights Reserved.

Utilizziamo i cookie per offrirti un servizio migliore e personalizzare la tua esperienza. Se continui nella navigazione ci autorizzi all’uso dei cookie, altrimenti puoi sempre decidere di accettarne solo alcuni o non accettarne affatto.