Modifiche TR/TC 010 sicurezza macchine

1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 Rating 5.00 (1 Vote)

Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 
Il 16 dicembre 2015, è stato ufficialmente pubblicato su disposizione del Consiglio della Commissione Economica Eurasec la "decisione del Consiglio della Commissione economica eurasiatica" sulle modifiche ai regolamenti tecnici dell'Unione doganale "sulla sicurezza delle macchine ed attrezzature" (TR CU 010/2011).

Tali modifiche forniscono un chiarimento sulla lista di prodotti e attrezzature soggetti ad ottenere la conformità ai regolamenti tecnici TR/TC (TR/CU) siano essi sotto forma di valutazione di conformità tramite il rilascio di Dichiarazione di conformità EAC sia tramite il rilascio di Certificato di conformita TR/TC. I cambiamenti intervenuti tendono In particolare, ad escludere la presenza degli stessi prodotti nell'elenco di impianti soggetti alla certificazione e dichiarazione di conformità.
Nello specifico si tratta soprattutto di una serie di attrezzature destinate ad imprese commerciali di ristorazione collettiva e alla catena della pruduzione di prodotti per la nutrizione, che, attualmente  si trovano attualmente in entrambi gli elenchi.

Dopo che le modifiche entreranno in vigore tali prodotti saranno soggetti solo a dichiarazione di conformità. Tra le apparecchiature notiamo:
Attrezzature per la lavorazione meccanica di prodotti alimentari, comprese le basi di frutta e verdura;
Attrezzature per catering, cucine.


Entrata in vigore la disposizione è prevista dopo 10 giorni dalla data di pubblicazione che avverrà il 26 dicembre di quest'anno.

Per quanto riguarda l'entrata in vigore delle modifiche direttamente ai regolamenti tecnici, quindi si terrà al termine di 6 mesi dalla data della sua pubblicazione.


Notiamo anche che il 16 dicembre sono state  modificate  la lista delle norme necessarie per l'attuazione e l'applicazione delle "Norme tecniche per i prodotti di succo da frutta e verdura."

© 2017 Gost Standard srl. All Rights Reserved.

Utilizziamo i cookie per offrirti un servizio migliore e personalizzare la tua esperienza. Se continui nella navigazione ci autorizzi all’uso dei cookie, altrimenti puoi sempre decidere di accettarne solo alcuni o non accettarne affatto.