Norma EAC sull'efficienza energetica

1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 Rating 4.75 (4 Votes)

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 
In data 20/07/2018 nel sito della commissione euroasiatica è stata pubblicata la nota ufficiale n. 118 sul progetto della decisione della commissione in merito “ al regolamento tecnico Eurasec  sui requisiti di efficienza energetica per i dispositivi alimentati ad energia elettrica”

La commissione Euaresc ha approvato il progetto del regolamento tecnico per l’efficienza energetica per i “dispositivi ad alimentazione elettrica” in relazione alla loro effucenza energetica e al consumoderivante dalla stessa. Si presume che tale regolamento entrerà in vigore non prima del settembre 2021, di fatto successivamente o al limite contemporaneamente all’entrata in vigore delle norme sull’etichettatura dei prodotti a consumo energetico.

Il progetto approvato del regolamento tecnico sull'efficienza energetica dei dispositivi che consumano energia consiste di 8 sezioni e 19 campi di applicazioni, che definiscono i requisiti per:

identificazione dei dispositivi;
marcatura;
documenti operativi;
valutazione della conformità;
efficienza energetica di dispositivi come: ventilatori e condizionatori per interni, pompe per acqua, computer, asciugatrici, aspirapolvere e molti altri dispositivi.

Il progetto del regolamento stabilisce che i dispositivi che consumano energia sono soggetti a conferma della conformità ai requisiti del regolamento nelle forme di certificazione o dichiarazione. In particolare, secondo gli schemi 1c (produzione in serie), 3c (lotto di prodotti), 4c (dispositivo singolo) e nella forma di dichiarazione, secondo gli schemi 1d-4d e 6d.

La marcatura dei dispositivi dovrà contenere il loro nome, tipo, marca, parametri principali.

© 2017 Gost Standard srl. All Rights Reserved.

Utilizziamo i cookie per offrirti un servizio migliore e personalizzare la tua esperienza. Se continui nella navigazione ci autorizzi all’uso dei cookie, altrimenti puoi sempre decidere di accettarne solo alcuni o non accettarne affatto.