Nuovi Moduli Certificati e EAC 044 acque minerali

1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 Rating 5.00 (1 Vote)

L’anno 2019 è iniziato con importanti cambiamenti per l’unione euroasiatica, cambiamenti che riguardano i regolamenti tecnici sia nella forma che nella sostanza.

Nella forma la modifica sostanziale riguarda i nuovi documenti da utilizzare (i certificati e le dichiarazioni di conformità rilasciate sulla vecchia modulistica resteranno ovviamente in validità sino alla loro naturate scadenza ) mentre nella sostanza riguarda l’entrata in vigore del regolamento tecnico EAC 044: «О безопасности упакованной питьевой воды, включая природную минеральную воду» “Sulla sicurezza dell'acqua potabile confezionata, comprese le acque minerali naturali". Tale normativa si applica all'acqua da bere sia essa minerale naturale, miscelata, trattata, naturale minerale, mineralizzata artificialmente, nonché all’acqua usata negli alimenti per l'infanzia nonché i processi di produzione, trasporto, stoccaggio, vendita e successivo smaltimento. Con quest’ultimo regolamento tecnico (CU-TR 044) vengono di fatto conclusi i lavori inerenti la regolamentazione tecnica EAC dei prodotti alimentari. La nuova normativa disciplina anche la metodologia di etichettatura delle acque determinandone inoltre, la metodologia certificativa per l’ottenimento della conformità; Le acque minerali destinate all’integrazione degli alimenti per bambini, le acque minerali da tavola curative (ГОСТ Р 54316-2011) sono assoggettate a Registrazione Statale, mentre per le altre tipologie occorre l’emissione di una dichiarazione di conformità EAC secondo gli schemi 1D,4D,6D.

© 2017 Gost Standard srl. All Rights Reserved.

Utilizziamo i cookie per offrirti un servizio migliore e personalizzare la tua esperienza. Se continui nella navigazione ci autorizzi all’uso dei cookie, altrimenti puoi sempre decidere di accettarne solo alcuni o non accettarne affatto.