Panoramica analitica Certificazione EAC 008

1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 Rating 5.00 (2 Votes)

Il 20 novembre 2019 sul sito web della National Accreditation Institute of Rosaccreditation è stata pubblicato una panoramica sul tema:  “Giocattoli. L'infanzia sicura è una responsabilità degli organismi di valutazione della conformità ", destinati a dirigenti e dipendenti dei laboratori di prova, nonché agli organismi di certificazione.

Questa relazione costituisce la terza parte del cosiddetto ciclo: “infanzia sicura” sviluppata dalla FCA per una serie di tematiche analitiche per l’uso e l’immissione sicura di giocattoli nel mercato dell'Unione economica eurasiatica.

Il materiale fornito agli organismi di certificazione e ai centri di prova descrive i requisiti del regolamento tecnico "Sulla sicurezza dei giocattoli", le procedure per la conferma della conformità,  informazioni sul certificato di conformità e informazioni per i laboratori di prova.

In particolare, la nella discussione e nelle raccomandazioni viene ricordato che il regolamento tecnico 008/2011 fornisce la conferma della conformità dei giocattoli secondo i classici tre schemi certificativi: il primo e il secondo per la certificazione EAC dei prodotti in serie, il terzo schema per la certificazione per singola consegna o contratto.

Le fasi comuni dell’iter certificativo eguale per tutti gli schemi contrassegnati sono:

  • Presentazione della domanda
  • Selezione e l'identificazione dei campioni di prodotto,
  • Test

Emissione (o diniego) del certificato.

Per il rilascio della certificazione per la produzione di serie è richiesto il controllo (Audit) di ispezione, l'analisi dello stato (sistema) di produzione (schema 1c) o la presenza di un certificato del sistema di gestione (schema 2c).

Se i giocattoli rientrano nell'ambito di applicazione di altri regolamenti tecnici contemporaneamente, i certificati devono confermare la conformità a tutti.

Ad esempio, un giocattolo elettrico con un carica batterie deve essere conforme a al regolamento CU-TR (008) “sulla sicurezza dei giocattoli”, CU-TR (004)  “sulla sicurezza delle apparecchiature a bassa tensione” e  CU-TR (020)  "Compatibilità elettromagnetica".

Il rilascio del certificato a tutte le conformità eventualmente confermate è consentito anche in un unico certificato.

© 2017 Gost Standard srl. All Rights Reserved.

Utilizziamo i cookie per offrirti un servizio migliore e personalizzare la tua esperienza. Se continui nella navigazione ci autorizzi all’uso dei cookie, altrimenti puoi sempre decidere di accettarne solo alcuni o non accettarne affatto.