modifica etichettatura dei prodotti alimentari

1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 Rating 5.00 (1 Vote)

Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 
Il 2 febbraio 2016 ha iniziato la discussione pubblica dei progetti di modifica numero 1 nel regolamento tecnico dell'Unione doganale "prodotti alimentari sua etichettatura" (TR CU 022/2011). La base per lo sviluppo del progetto è quello di analizzare i cambiamenti nelle disposizioni dei regolamenti tecnici della CU "sulla sicurezza alimentare", "Norme tecniche per prodotti grassi", "sulla sicurezza del latte e dei prodotti lattiero-caseari", in relazione al Regolamento del Consiglio numero 1169/2011 nonché le norme internazionali.

Il progetto prevede cambiamenti nei due paragrafi della parte 4.12 delle norme tecniche "requisiti per i metodi di portare etichettatura" (articolo 4 del regolamento tecnico "per l'etichettatura dei prodotti alimentari Requisiti") con lo scopo di eliminare l'interpretazione ambigua delle norme e delle regolamentazioni tecniche.
In particolare, le modifiche proposte per chiarire i criteri di etichettatura dei prodotti alimentari, come ad esempio:

  • Facilità di lettura - chiarezza e intelligibilità del carattere applicato permettendone la distinzione su qualsiasi sfondo e che il testo ti permetta di essere letto ad una distanza non inferiore a 30-45 cm.
  • Affidabilità - la capacità di identificare in modo univoco da parte dei consumatori i prodotti alimentari contenuti;
  • Comprensibilità – Inequivocabile trasferimento al consumatore del significato attraverso il testo o le immagini senza l'uso di termini, simboli tecnici e scientifici e formule.

La discussione pubblica della prima bozza delle modifiche ai regolamenti tecnici (TR CU 022/2011) si protrarrà fino 18 aprile 2016. Per quanto riguarda l'entrata in vigore delle modifiche, queste sono previste non prima di 12 mesi dalla data della decisione del Consiglio della Commissione economica eurasiatica per la loro approvazione.

© 2017 Gost Standard srl. All Rights Reserved.

Utilizziamo i cookie per offrirti un servizio migliore e personalizzare la tua esperienza. Se continui nella navigazione ci autorizzi all’uso dei cookie, altrimenti puoi sempre decidere di accettarne solo alcuni o non accettarne affatto.